«

»

Vittorio Emanuele III? Polemiche sterili per associazioni sterili

L'arrivo delle spoglie di Vittorio Emanuele III al santuario di Vicoforte.

L’arrivo delle spoglie di Vittorio Emanuele III al santuario di Vicoforte.

Sono surreali le polemiche sul ritorno del feretro di Vittorio Emanuele III in Italia e non tanto per la mancata sepoltura al Pantheon. Tutto questo evidenzia come qui da noi ci siano ancora gli strascichi di una guerra civile mai finita.

Senza voler dare un giudizio storico sul suo operato e senza cercare in alcun modo nessuna giustificazione, probabilmente saremmo molto più severi di tanti suoi detrattori, imbastire una polemica del genere non ha alcun significato né politico né etico.

È chiaro che non si corra in alcun modo di una restaurazione della monarchia, come è lampante che le istanze monarchiche in Italia, per lo più al sud e di tipo neo – borbonico poi (quindi contro i Savoia), siano utili quasi quanto il partito Repubblicano in repubblica. Vale a dire zero.

Bene o male purché se ne parli, recitava Oscar Wilde calzante come non mai in un momento come questo. Credere che oggi qualcuno possa avere veramente un rigurgito monarchico fa quasi ridere, ma del resto è normale che associazioni terminali parlino di argomenti terminali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ uno = 4